Norvegia: terra dei Fiordi, tra sogno e realtà

Norvegia: terra dei Fiordi, tra sogno e realtà

Sharing is caring!

Quante volte, chiudendo gli occhi, avete sognato di trovarvi in un mondo da favola?

Un viaggio in Norvegia, la terra dei fiordi, potrebbe trasformare facilmente il vostro sogno in realtà. Perché la Norvegia è esattamente questo: il Paese delle meraviglie. Un mondo in cui la natura domina incontrastata in tutta la sua stupefacente bellezza.

Lo sguardo si perde, la lingua non osa parlare. La mente comincia a vagare sui binari del vento.

Norvegia, fiordi norvegesi

 

Perché un viaggio in Norvegia, terra dei fiordi?

Viaggiando in treno dalla capitale Oslo a Bergen, porta dei Fiordi, mi sono convinta che la Norvegia sia veramente quel  paese fiabesco che ci piace tanto immaginare, ad occhi chiusi.

Paesaggi mozzafiato,  fiordi, fiumi, laghi, cascate, villaggi incontaminati in cui il tempo di sospende, montagne imponenti e altopiani verdeggianti.

 

Norvegia, fiordi norvegesi

 

Sullo sfondo di questi scenari naturali fantastici, l’Aurora Boreale, visibile da ottobre a marzo o il leggendario Sole di Mezzanotte, da aprile ad agosto. Fenomeni tanto suggestivi quanto unici e tipici delle Terre del Nord del Pianeta.

In inverno, durante la lunga notte del Nord, fasce luminose (archi aurorali) di una vasta gamma di forme e colori (per lo più rosso, verde e azzurro) si muovono rapidamente nel tempo e nello spazio e creano una magica danza di luci e forme nel cielo. L’ Aurora Boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre che è senza dubbio uno dei massimi spettacoli naturali dal carattere surreale a cui si possa assistere.

In estate, il Sole non scende mai sotto l’orizzonte. Come in un tramonto che si fonde con l’alba, il Sole di Mezzanotte diventa protagonista di cielo e terra che si tingono di una luce giallo-rossastra. Una poesia per gli occhi!

Cosa state aspettando quindi?

Un viaggio in Norvegia è una di quelle cose da fare assolutamente almeno una volta nella vita.

E il motivo è semplice: è un Paese meraviglioso.

 

Vuoi saperne di più? Leggi anche: Norvegia: cosa fare assolutamente in una settimana

Sharing is caring!