Norvegia: cosa fare assolutamente in una settimana

Norvegia: cosa fare assolutamente in una settimana

Sharing is caring!

La Norvegia è uno di quei Paesi da visitare almeno una volta nella vita. Famosa per i suoi fiordi, affascinante e piena di sorprese, non mancherà sicuramente di stupirvi.

Ma come organizzare quindi un viaggio in questo Paese da sogno?

Ecco le 6 cose da fare assolutamente in Norvegia:

 

1. Tour dei Fiordi

Norvegia cosa fare

 

I Fiordi sono una caratteristica tipica della Norvegia. Si tratta di braccia di mare che si insinuano nella costa, a volte persino per diversi chilometri, inondando antiche valli fluviali o glaciali. Lo spettacolo dei Fiordi visti da un treno, da un battello o dall’alto di una rocca vi toglierà senza dubbio il fiato.

I Fiordi delle Norvegia sono diverse centinaia e tutti hanno un nome.
Come scegliere quindi quelli da visitare assolutamente?

 

Norvegia_cosa_fare

 

Ecco i 6 Fiordi più belli della Norvegia:

  • Hardangerfjord
  • Sognefjord
  • Geirangerfjord
  • Lysenfiord
  • Trollfjord
  • Osterfjord

2. Viaggio in Treno Oslo-Bergen o Bergen-Olso

Norvegia_cosa_fare_Olso-Bergen

 

Non ci sono parole per descrivere la bellezza e le emozioni di questo  viaggio in treno. Basti pensare che l’itinerario in treno da Oslo a Bergen e viceversa è considerato Patrimonio dell’Umanità dell’ UNESCO e quasi un must se si vogliono conoscere nella loro varietà le straordinarie bellezze paesaggistiche del sud della Norvegia.

Come in un sogno o in una fiaba, un treno scorre lento tra paesaggi che sembrano quasi disegnati e sapientemente dipinti con le più incredibili sfumature di colore. Come in uno specchio, nuvole, montagne, alberi e casette sporadiche si riflettono nell’azzurro cristallino delle acque dei fiordi.

 

Norvegia_cosa_fare_fiordi

 

Fiumi, cascate, laghi, l’altopiano verdeggiante dell’Hardangevidda, la piccolissima stazione montana di Myrdal, la piccola cittadina di Fintse, e poi ancora Voss, città simbolo degli sport acquatici.

Ma al di là di ogni parola, solo qualche foto può veramente rendere l’idea di così tanta stupefacente bellezza e armonia.

3. Tour Norway in a Nutshell

Norvegia_cosa_fare

 

Un tour leggendario per scoprire in un solo giorno l’essenza della Norvegia viaggiando attraverso fiordi, montagne, cascate, fiumi e valli.

Il tour prevede un viaggio alla scoperta di un panorama montano tra i più suggestivi della Norvegia, protetti dall’UNESCO, e attraverso alcuni tra i più bei fiordi norvegesi.

Ecco i dettagli delle varie tratte e tappe del tour:

  • Treno Bergen-Myrdal
  • Breve sosta nella remota stazione montana di Myrdal
  • Flamsbana (Patrimonio dell’UNESCO) Myrdal-Flam: l’itinerario in treno tra i più ripidi del mondo.
  • Sosta alle Kjossfossen (cascate)
  • Alla scoperta di Flåm, pittoresco villaggio in una valle alle porte dell’ Aurlandsfjord. In questa sosta sarà possibile dedicarsi a un po’ di trekking o ad attività come kayako safari sui fiordi
  • Crociera sullo spettacolare Aurlandsfjord e sul Nærøyfjord
  • Breve sosta al villaggio vichingo di Gudvangen
  • Bus Gudvangen-Voss attraverso la Stalheimskleiva (strada di tornanti tra i più ripidi al mondo, con panorama mozzafiato)
  • Treno Voss-Bergen

È possibile organizzare il tour per uno o più giorni (includendo soste intermedie) con partenza da Oslo, Bergen, Voss o Flam, indipendentemente dalla stagione, in inverno, primavera, estate o autunno.

Maggiori info su Tour Norway in a Nutshell qui: https://www.norwaynutshell.com/original-norway-in-a-nutshell/

4. Visitare Bergen

Norvegia_cosa_fare_Bergen

Bryggen, Bryggen

 

Come rinunciare ad una visita alla meravigliosa Bergen? Seconda città della Norvegia dopo Oslo, Bergen ha tutto il fascino di un’antica città mercantile. Il suggestivo Bryggen (antico molo con antichi edifici in legno, un tempo uffici e magazzini dei mercanti della Lega Anseatica), ancora una volta Patrimonio dell’UNESCO, conquista immediatamente lo sguardo, diventando protagonista indiscusso della città. Proprio di fronte al Bryggen, il FiskeMarket (Mercato del Pesce) regala ai ricercatori di gusti tradizionali un’estasi di sapori. Per gli instancabili sognatori, una vista completa della città dall’alto del monte Floyen (raggiungibile con la funicolare Fløibanen) scolpisce infine nella mente un ricordo dal fascino indelebile.

 

Norvegia_cosa_fare_Fløibanen-Bergen

Fløibanen, Bergen

5. Visitare Oslo

Norvegia_cosa_fare_Oslo-Aker_Bryggae

Oslo, Aker Bryggae

 

Città a misura d’uomo, eppure Capitale di arte e cultura, con il suo affascinante Aker Bryggae sul fiordo e i suoi musei, parchi, teatri, bar e ristoranti brilla di vita e iniziative.

Assolutamente da non perdere il Norsk Volkemuseum (museo a cielo aperto della cultura e del folklore norvegese), il Fram Museum (museo della nave polare), il Museo delle Navi Vichinghe, la Galleria Nazionale (che ospita il celebre Urlo di Munch)

Regalatevi infine una piacevole e indimenticabile serata in uno dei tanti bar o ristoranti dell’ Aker Bryggae.

 

6. Crociera sull’ Hurtigruten: il postale dei Fiordi

Norvegia_cosa_fare_

 

Se il vostro sogno norvegese è infine ammirare la bellezza di questo Paese dal mareviaggiare con l’ Hurtigruten potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Da 120 anni, l’Hurtigruten, il postale norvegese dei Fiordi regala l’esperienza via mare più emozionante per scoprire le coste, i fiordi e i panorami circostanti. Un tuffo quanto più vicino alla natura viva, alle tradizioni locali e alla cultura di questo Paese straordinario.

La Norvegia vi aspetta. 

Buon Viaggio!

 

Leggi anche: Nella terra dei fiordi, tra sogno e realtà

Sharing is caring!