Greta Thunberg, l’esempio che il Pianeta aspettava

Greta Thunberg, l’esempio che il Pianeta aspettava

Sharing is caring!

Si chiama Greta Thunberg, è svedese e ha solo sedici anni.
La sua battaglia a difesa del Pianeta è cominciata solo qualche mese fa ma ha già avuto un impatto considerevole. Si batte per uno sviluppo sostenibile e contro la minaccia ormai più che temibile dei cambiamenti climatici.

 

greta thunberg_attivista contro cambiamenti climaticiLa semplice e timida protesta di questa ragazzina inizia, nell’agosto 2018. Ogni giorno durante l’orario scolastico, Greta sosta davanti al parlamento svedese. Uno sciopero personale che non passa inosservato. L’obiettivo di Greta è quello di sensibilizzare il governo svedese a ridurre le emissioni di carbonio, come previsto dall’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

L’esempio di Greta Thunberg non ha tardato a muovere le coscienze e il suo slogan Skolstrejk för klimatet  (Sciopero della scuola per il clima) è diventato presto virale.

 

 

 

Fridays for Future, i venerdì del clima

 

La protesta di Greta Thunberg continua ormai da mesi e ha dato vita al movimento studentesco internazionale Fridays for Future.Ogni venerdì, durante l’orario scolastico, studenti di ogni Paese si uniscono in uno sciopero a sostegno della battaglia ambientalista di questa giovane attivista.

Grazie all’intervento dei media e al supporto dei social media (i profili social di Greta contano già centinaia di migliaia di follower), l’iniziativa si è presto diffusa in oltre cento Paesi nel mondo.

 

greta thunberg_global strike for climate

 

Con il suo impegno, la sua tenacia e la sua semplicità Greta Thunberg è diventata subito un punto di riferimento per migliaia di giovani di tutto il mondo.Il suo credo a difesa del Pianeta l’ha portata a parlare durante conferenze internazionali ai potenti della terra, rimproverando severamente  le loro politiche economiche e di crescita smisurata che non tengono conto del benessere del Pianeta e delle generazioni future.

 

Video: Il discorso di Greta Thunberg per il clima al COP24 di Katowice, Polonia

 

“Voi parlate soltanto di un’eterna crescita economica verde poiché avete troppa paura di essere impopolari. Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l’unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d’emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini. […] La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.”

Greta Thunberg

 

Greta Thunberg, candidata Nobel per la Pace

 

Grazie al suo impegno costante a difesa del Pianeta, Greta  Thunberg è stata recentemente eletta “Donna dell’anno” in Svezia e candidata al premio Nobel per la Pace. 

 

Greta Thunberg_Nobel per la pace

 

Il movimento creato da questa giovanissima attivista rappresenta infatti un contributo di grandissimo valore per l’umanità.

“Non mi fermerò. Non fino a quando le emissioni di gas serra non saranno scese sotto il livello di allarme”, ripete convinta Greta Thunberg.

Diventata un modello per molti giovani in diversi Paesi, con la sua determinazione e la sua tenacia Greta Thunberg ha permesso la rapida nascita nel mondo di svariate iniziative a sostegno di questa importante battaglia per la difesa del Pianeta. Manifestazioni e proteste pacifiche per richiedere interventi seri ed efficaci contro il riscaldamento globale.

Greta Thunberg è decisamente l’esempio genuino, positivo e determinato di vero cambiamento e intraprendenza che il nostro Pianeta stava aspettando già da tempo.

 

Greta Thunberg: Frasi e Citazioni | Frasi e Citazioni sul Pianeta, Frasi sul Cambiamento Climatico

 

  • “Il mio nome è Greta Thunberg, ho 15 anni e vengo dalla Svezia. Molte persone pensano che la Svezia sia solo un piccolo paese ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Ora siamo un gruppo di ragazzi che hanno deciso di manifestare dopo la scuola ma pensate cosa potremmo fare tutti insieme per il pianeta, se lo volessimo veramente!”

 

  • “Dobbiamo cambiare adesso perché domani potrebbe essere già tardi.”

 

  • “Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei figli, probabilmente, mi faranno domande su di voi. Mi chiederanno perché non avete fatto niente quando c’era ancora tempo per farlo. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma gli state rubando il futuro!”

 

  • “Non possiamo affrontare una crisi senza trattarla come tale. Dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo impegnarci per l’uguaglianza. Se non troviamo soluzioni nell’attuale modello di sviluppo, significa che dobbiamo cambiarlo. Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per dirvi che il cambiamento sta arrivando!”

 

  • “Mi interessa la giustizia climatica e salvare il pianeta. La civiltà viene sacrificata per dare l’opportunità a un numero piccolo di persone di continuare ad arricchirsi. Il nostro pianeta viene sacrificato e in tanti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso.”

 

  • “Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza più tempo”

 

  • “Come osate? Mi avete rubato i sogni, l’infanzia e l’adolescenza”,

 

  • “A me non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e del pianeta”.

 

  • “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”

 

  • “È la sofferenza di molti a garantire il benessere di pochi”

 

Sharing is caring!